Ritorna una leggenda del mondo automobilistico europeo, in forma totalmente elettrica. Da Ford, una reinterpretazione della leggendaria Capri che, nata negli anni ’70 per proporre una Mustang di dimensioni e motorizzazioni pensate per l’Europa, ora acquista nella sua versione totalmente elettrica una nuova configurazione come SUV Coupé che combina un design sportivo con una tecnologia moderna ed una trazione completamente elettrica.
Al momento del lancio sul mercato, Ford offre la nuova Capri a partire da 51.950 euro, a scelta tra trazione posteriore o integrale e con due varianti di equipaggiamento: Capri e Capri Premium. Entrambi i modelli sono dotati di una batteria che consente un’autonomia di oltre 620 chilometri secondo il ciclo WLTP.
Le caratteristiche e le versioni di Ford Capri
Nella versione a trazione posteriore, la batteria ha una capacità netta di 77 kWh e consente un’autonomia fino a 627 chilometri. Il motore produce 210 kW, pari a 286 CV che offre un’accelerazione da zero a 100 km/h in 6,4 secondi. La velocità massima è di 180 km/h. La versione a trazione integrale offre una capacità di ricarica ancora maggiore ed un’autonomia fino a 592 chilometri, con una potenza totale di 250 kW pari a 340 CV. Con questa configurazione, la nuova EV Capri accelera da zero a 100 km/h in 5,3 secondi.
La versione a un solo motore si ricarica in DC (corrente continua) fino a 135 kW, permettendo una ricarica rapida dal 10% all’80% in circa 28 minuti. La versione a trazione integrale si ricarica più velocemente, con 185 kW di picco, raggiungendo lo stesso livello di carica in 26 minuti. A casa, l’auto può essere ricaricata in AC (corrente alternata) con 11 kW. I consumi dichiarati per la versione a trazione posteriore sono compresi tra 14,7 e 13,3 kWh per 100 km, mentre per quella a trazione integrale tra 16,5 e 15,0 kWh per 100 km.
Design e Dimensioni
Il design della nuova Capri riprende molti elementi del modello originale del 1968. Il cofano con la griglia piatta e la piega inclinata dei passaruota posteriori ricordano il modello storico. Anche il finestrino posteriore a forma di C è un riferimento al design classico. Il nuovo modello è lungo 4.634 millimetri, largo 1.872 millimetri e alto 1.626 millimetri, dimensioni che gli conferiscono un aspetto dinamico.
Oltre alla variante di colore Vivid Yellow illustrata nell’articolo, che ricorda i “colori pop” degli anni ’70, sono disponibili anche colori come Agate Black Metallic, Frozen White, Magnetic Grey Metallic, Blue My Mind Metallic e Lucid Red Metallic per la verniciatura. A seconda della linea di allestimento, i cerchi in lega Aero di serie sono da 19 o 20 pollici. Come optional, sono disponibili anche cerchi da 21 pollici.
Interni e Tecnologia
Gli interni della nuova Ford Capri elettrica sono stati ridotti all’essenziale. L’elemento centrale di controllo è il Ford SYNC Move con schermo da 14,6 pollici, che funge anche da copertura per un vano portaoggetti chiamato “My Private Locker”. Il vano nella console centrale, chiamato MegaConsole, offre 17 litri di spazio per riporre qualsiasi oggetto. Il sedile del conducente è regolabile elettricamente in dodici posizioni e dispone di una funzione di massaggio. Il volante e i sedili anteriori possono essere riscaldati, e il pre-climatizzatore può essere avviato anche a distanza.
Gli smartphone possono essere collegati in modalità wireless al Ford SYNC Move tramite Apple CarPlay e Android Auto, e i dispositivi mobili possono essere ricaricati in modalità wireless. Un impianto audio con sette altoparlanti garantisce il piacere del suono all’interno del veicolo. La versione top di gamma Capri Premium offre un sistema audio B&O con dieci altoparlanti e subwoofer. L’illuminazione ambientale crea un’atmosfera piacevole nell’abitacolo.
Con la nuova Ford Capri, Ford dimostra come sia possibile coniugare con successo tradizione e innovazione. Il modello offre un’entusiasmante combinazione di design classico e moderna elettromobilità che farà la gioia sia dei fan dell’originale sia dei nuovi clienti.