Toyota è pronta a dare spettacolo al SEMA, come ci ha abituato. Tra le novità annunciate ci sono il 4Runner TRD Surf, il Land Cruiser Rox, e una serie di altri veicoli off-road che saranno protagonisti a Las Vegas.
Questa volta il marchio giapponese fa un salto nel passato, richiamando i gloriosi anni ’80 e ’90 con una concept car GR86 ispirata ai rally, completa di trazione integrale e una livrea storica.
Stile ispirato alla Celica GT-Four La GR86 Rally Legacy Concept verrà svelata al SEMA di questa settimana. Equipaggiata con trazione integrale e un motore turbo più potente, sfoggia una livrea da rally in stile Castrol, paraspruzzi rossi, cerchi bianchi e un abitacolo da corsa. All’interno troviamo sedili da gara Sparco, un volante Sparco e una roll cage che rendono l’atmosfera simile a quella della celebre Toyota Celica GT-Four.
Motore da 304 CV e trazione integrale della GR Corolla Sotto il cofano della GR86 si nasconde lo stesso motore turbo a tre cilindri da 1,6 litri della GR Corolla. Eroga 304 CV e 370 Nm di coppia, esattamente come nella versione standard della Corolla GR, anche se Toyota lascia intendere che ci sia potenziale per ulteriori miglioramenti. Le immagini mostrano un cambio sequenziale da corsa, invece del manuale, e il sistema di trazione integrale della Corolla GR è stato adattato per questa concept.
L’integrazione della trazione integrale e del motore della GR Corolla non è stata affatto semplice. Gli ingegneri hanno dovuto modificare la struttura della GR86 per accogliere il motore montato trasversalmente e più alto, con sottotelai e supporti motore appositamente progettati. L’implementazione del sistema di trazione integrale ha richiesto l’uso di componenti come mozzi, fuselli e assali della Corolla per distribuire la potenza alle ruote anteriori.
Non arriverà sul mercato La GR86 eredita anche il differenziale posteriore della Corolla GR, mantenendo i rapporti di trasmissione originali, e sfoggia doppi terminali di scarico centrali dall’aspetto accattivante.
Sebbene sia un progetto affascinante, Toyota non ha intenzione di metterlo in produzione. Se però siete al SEMA, avrete l’occasione di ammirare la GR86 Rally Legacy Concept, esposta insieme alle altre straordinarie concept del marchio.
Il Las Vegas Convention Center apre le porte il 5 novembre.